Editions de Parfums Frédéric Malle arriva al salone del mobile con l’experience Find Your Perfume al Mudec.
Dal 7 al 12 giugno 2022, Éditions de Parfums Frédéric Malle, marchio sinonimo di profumeria artistica, fondato da Frédéric Malle, torna a stupire in occasione del Fuorisalone 2022con Find Your Perfume, un percorso olfattivo che permetterà ad ogni persona di trovare la fragranza perfetta.
L’esclusiva installazione sarà presente presso il MUDEC, Museo delle Culture di Milano, durante tutta la settimana della Design Week, ed è curata dal pittore e artista multimediale greco Konstantin Kakanians, capace di raccontare la magia delle iconiche collezioni firmate dalla Maison.
Find your Perfume rappresenta un vero e proprio percorso olfattivo all’interno del sofisticato e suggestivo universo creato dal maestro Frédéric Malle che mette in luce ancora una volta il profondo legame del brand francese con il mondo dell’Arte, del Design e della Creazione. L’esclusivo concept e installazione firmata da Kostantin Kakanians permetterà ad ogni persona, in base alla personalità e allo stile di ognuno, di trovare la fragranza perfetta, la profumazione che meglio riflette ed esprime i tratti più intimi dell’individualità. Un chiaro richiamo all’inedito e geniale questionario Find Your Perfum e recentemente messo a punto da Éditions de Parfums Frédéric Malle sempre in collaborazione con l’eclettico artista greco, disponibile nelle Boutique Editions de Parfum Frederic Malle e sul sito ufficiale www.fredericmalle.eu/findyourperfume. Questa auto-rappresentazione della persona si riflette su un algoritmo, basato su anni di osservazione di Malle, tradotta in immagini con l’inimitabile grazia capricciosa di Kakanians e porta ad un risultato di una precisione sorprendente.
In Éditions de Parfums Frédéric Malle, abbinare la persona alla giusta fragranza –di persona o virtualmente -è sempre stata una parte cruciale della missione del brand. “Fin dall’inizio -venti anni fa -ho pensato che, anche se una consulenza vis a vis con uno dei nostri specialisti sarebbe sempre la migliore soluzione, non doveva essere obbligatorio venire in negozio per vivere una grande esperienza o trovare il giusto abbinamento,”dice oggi Frédéric Malle. “Non tutti potevano visitare le nostre boutique, ma avevamo un profumo per quasi tutte le persone. Ecco perché siamo stati i primi profumieri a lanciare un sito web, cosa che all’epoca sembrava a molti controproducente. Ho sempre saputo che un’esperienza virtuale poteva essere altrettanto divertente e accurata”.Il sito originale di e-commerce conteneva il primo tentativo; un questionario quasi proustiano, al quale Malle rispondeva personalmente, apparentemente per magia, o per intuizione produceva raccomandazioni incredibilmente accurate. Era così preciso che è ancora lì, 20 anni dopo.
Questa acutezza era un trionfo di studio e osservazione del linguaggio visivo delle persone, delle scelte di stile individuali e delle preferenze estetiche. Nei primi anni, Monsieur Malle aveva fatto in modo di lavorare personalmente al piano della boutique francese di Rue de Grenelle, per conoscere la clientela, imparare l’arte di abbinare cliente e profumo e formare i suoi consulenti ad essere esperti sensali. Questo sembrava cruciale: la combinazione tra razionalità e istinto, raffinatezza meticolosa e fantasia, era per Monsieur Malle l’ethos incarnato dall’azienda. “Semplicemente osservando e ascoltando davvero le persone, impariamo tantissimo”, dice, “e di conseguenza, possiamo dare consigli davvero precisi. E questo modo di guardare le persone su misura, molto attento, aiuta loro a trovare la libertà che vogliono veramente -la libertà di essere sé stesse. E loro, a loro volta, essendo così varie e poliedriche, ci permettono una libertà creativa incredibile per generare una collezione di profumi ancora più eclettica”.