10.05.2024

Piero Piazzi for Oratio

Per farsi interpreti della bellezza occorrono rigore, intuizione creativa e la costante proiezione verso la meraviglia e le sue geometrie austere e silenti. Da questo assunto audace nasce Oratio o, più intimamente, “O-ratio”, a evocare, come propria radice, la razionalità perfetta delle forme. La perenne e affascinante ossessione verso l’armonia delle proporzioni. L’identità del brand maschile è custodita nella ricerca dell’equilibrio ideale tra estetica e significato. 

Chi sceglie di vestire Oratio diviene parte di un “inner circle”, una nicchia declinata secondo la dimensione e la semantica più eleganti. Un’appartenenza unica, che esprime il desiderio di raccontare la propria essenza attraverso il bel vestire.

Questa ambizione è la matrice che ha spinto Oratio a pensare e realizzare una capsule collection in collaborazione con Piero Piazzi, icona della moda ammirata e riconosciuta a livello internazionale. Nel corso della sua carriera, Piazzi ha scoperto e lanciato alcune delle top model più importanti come Mariacarla Boscono, Monica Bellucci, Carla Bruni e Lea T, e, ancora, lavorato con Naomi Campbell, Kate Moss, Irina Shayk, Eva Herzigova, Stella Tennant e tante altre.

L’istinto, la visione e l’esperienza gli hanno permesso di conseguire risultati virtuosi e riconoscimenti prestigiosi, tanto da essere stato definito dal NY Times “the king of models” e dall’Hollywood Reporter “fashion legend”; Piero Piazzi ricopre oggi il ruolo di Presidente di Women Management, che è parte di Elite World Group.

Dall’eccellenza che dialoga con l’eccellenza scaturisce la scintilla creativa di una speciale capsule, “Piero Piazzi for Oratio”. La collezione, immaginata secondo una qualità maniacale e ispirata dai principi più radicati del saper fare Made in Italy, è un ricercato guardaroba estivo, ispirato al fascino e alla lentezza dell’estate nella Maremma toscana. A comporlo, un’armonia di proposte raffinate e uniche, che vanno dal marrone al bordeaux, passando dai colori classici blu e verde.

La camicia, disponibile in tre diversi motivi di seta, con esclusive micro-stampe geometriche o floreali, e il completo-pijama da giorno in pura seta formato da camicia e pantalone. In puro lino, invece, il bermuda e il pantalone, entrambi con piping a contrasto. Come accessorio, una lussuosa borsa in suede color cognac. 

Piero Piazzi ha collaborato alla realizzazione della capsule collection, a titolo gratuito, rinunciando a percepire il proprio compenso a fronte dell’impegno di Oratio a donarne il relativo importo a To.Get.There, una ETS, di cui Piero Piazzi, insieme al presidente Massimo Leonardelli, è co-fondatore e unico ambassador e che offre risorse alimentari, sostegno economico, supporto formativo e assistenza medica ai bambini affetti da AIDS e alle loro famiglie in Uganda, Sud Sudan e Repubblica Centrafricana.

La simbiosi tra Oratio e Piero Piazzi trascende la dimensione puramente creativa per diventare sorgente di generosità e cambiamento sociale.