06.05.2024

Il nuovo progetto etico di Zanellato x Ethicarei by Goooders

Zanellato, il luxury-brand di accessori che da sempre è impegnato nei processi di sostenibilità, incontra Ethicarei, la prima filiera etica made in Italy garantita dal WFTO, progettata e sviluppata sulle best practices delle imprese manifatturiere sociali italiane volte ad un coinvolgimento delle categorie socialmente fragili nella produzione manifatturiera del lusso.
A questa collaborazione si aggiunge l’innovativo touch di Goooders, il life style concept che crede nelle scelte sostenibili che non rinunciano ad un look cool.

Nasce così Amar, il nuovo pellame Zanellato che insieme ad Ethicarei e Goooders, dà vita alla nuova borsa della Maison vicentina, Dune.

Amar rappresenta un approccio concreto alla sostenibilità ambientale: le materie prime trattate sono infatti interamente riciclate, realizzate mediante l’utilizzo di pelle rigenerata, nata dal recupero degli scarti della sovrapproduzione dell’azienda, create durante la fase di taglio del pellame. Il cosiddetto “sfrido” viene quindi raccolto e suddiviso per colori direttamente dai laboratori di taglio per essere poi spedito presso una conceria specializzata che, tramite un processo certificato, polverizza tutte le rimanenze di pelle. In questo modo Zanellato, garantisce un processo circolare in cui l’attenzione per le tre R (ridurre, riusare, riciclare) suona come unico modello da perseguire.

Una filosofia che si sposa a pieno con Goooders, l’hub di ricerca che racconta la visione di Eva Geraldine Fontanelli ad un consumo etico e sostenibile, senza rinunciare al lato estetico. Per Dune, Goooders ha selezionato con cura preziosi ritagli di produzione delle più importanti seterie del cremasco che sono state trasformate nella pochette interna della borsa con abbinamenti di volta in volta sempre diversi, e quindi unici, dall’estro creativo di Goooders.

Ma non solo cura verso l’ambiente: il progetto Amar sottolinea e rinnova l’impegno sociale del marchio, dirottando alcune delle sue linee produttive verso laboratori certificati Fairtrade.

Grazie all’incontro con Ethicarei, parte della produzione di Zanellato prende vita all’interno di strutture protette come carceri e case famiglia dove vengono impiegate persone in via di detenzione e/o recupero.
Insegnando loro una professione, diamo forma alla convinzione che attraverso il lavoro, e l’acquisizione di un know how specifico, l’essere umano possa riscattare la sua dignità e con essa un posto nella societa’.

L’azienda vicentina si avvale quindi dei laboratori messi a disposizione da Ethicarei per una parte di produzione, impegnandosi a fornire lavoro e a trasferire gradualmente la conoscenza del mestiere. Vengono così formate figure che possano essere riconosciute e reinserite all’interno della società, prestandosi in modo attivo allo sviluppo economico ed umano di realtà in difficoltà.

“Da sempre ho cercato di trovare un punto di incontro tra l’altissima qualità dei pellami e più in generale delle creazioni che voglio offrire alle nostre clienti, ed un atteggiamento imprenditoriale attento e consapevole rispetto ai temi di sostenibilità a 360°. Con Amar, il contributo fondamentale di un progetto di grande spessore come Ethicarei e la visione innovativa di Goooders, nasce una nuova borsa – Dune, che mette insieme Made in Italy, artigianalità e sostenibilità in modo concreto e credibile.” racconta Franco Zanellato, CEO e art director di Zanellato.

Dune è proposta in una speciale limited edition di 18 pezzi unici che saranno in vendita a partire dalla collezione Primavera/Estate 2024.

Un lavoro ambizioso, frutto di un rapporto collaborativo che diventa uno scambio, una condivisione di intenti e di prospettive, e che verrà presentata in assoluta anteprima da Franco Zanellato, insieme a Caterina Micolano founder di Ethicarei ed Eva Geraldine Fontanelli founder di Goooders, presso la nuova casa Zanellato: un nuovo spazio che inaugura a Milano, aprendo un nuovo inizio fatto di riconferme e consolidamenti di ideali da sempre parte dell’identità della Maison.